Funicolare Monte San Salvatore

Il San Salvatore è una delle montagne più conosciute internazionalmente. A diffonderne la fama contribuirono, a partire dal 1200, i pellegrinaggi dei credenti che raggiungevano a piedi la cima del monte per rendere omaggio al Figlio di Dio che, secondo un’antica leggenda, durante la sua ascesa al Cielo, vi avrebbe fatto una breve sosta. Ma a spingere la gente, nel passato e nel presente, in vetta alla montagna dei luganesi per antonomasia, è soprattutto l’incomparabile panorama a 360° che spazia su tutta la meravigliosa regione del lago di Lugano, sulla pianura lombarda e sulle superbe catene delle Alpi svizzere e savoiarde.

La funicolare si trova a cinquecento metri dall’uscita autostradale (E-35/A 2) Lugano-Sud, e a 5 minuti dalla stazione FFS di Paradiso, offre un comodo parcheggio, raggiunge la vetta con le vetture panoramiche in 12 minuti. In caso di necessità a 50 metri dalla stazione di partenza della funicolare si trova l’autosilo comunale di Paradiso.

È in funzione da mattino a sera, con corse ogni 30 minuti. In estate l’ultima corsa è alle 23.00 (orari). L’infrastruttura è accessibile anche a disabili fisici.